
Le Joux
C’è un percorso poco conosciuto per arrivare ai Laghi di Bella Comba ed anche pochissimo frequentato, che costituisce una valida alternativa all’affollato sentiero n. 3 per il Deffeyes. Forse un po’ più lungo, con un saliscendi che fa perdere quota, permette di entrare in quell’ignoto angolo della Valle di La Thuile che sono le Combe Sozin e Thuilette, per poi ricongiungersi, all’ingresso del Vallone di Bella Comba, con il sentiero tradizionale.
Arrivando a La Joux da La Thuile, prima che la strada asfaltata scenda verso i parcheggi e le case, si stacca sulla destra il sentiero n.7 (palina segnavia); prima è una strada sterrata che passa vicino a baite ristrutturate, poi termina in prossimità di un ponticello e diventa pista, addentrandosi nel fitto bosco, sempre marcata ed evidente.
Dopo un breve tratto si incontra il bivio che sale verso l’alpeggio di Arnouva inferiore, individuabile dalla palina segnavia.
Prima di arrivare a Le Joux si incontra la cosiddetta Laveria, l’antico complesso minerario in uso a partire dal 1959. Negli anni 80 è stato costruito un compattatore per il trattamento ed il conferimento dei rifiuti ed un parcheggio trasformato poi in area camper.