Home » Itinerari » Lombardia » Alpi Orobie » Rifugio Laghi Gemelli

Rifugio Laghi Gemelli

Rifugio Laghi Gemelli


Il rifugio è situato a 1968 m in alta Valle Brembana, nelle Prealpi Orobiche, nel territorio del Comune di Branzi. La località “Laghi Gemelli“, come anche il rifugio, prendono il nome dagli omonimi laghi originari, ora inglobati in un unico grande lago artificiale. La gestione del rifugio offre agli escursionisti servizio bar, ristoro e pernottamento in un clima giovanile e familiare, Maurizio vi accoglierà con la sua trentennale esperienza di rifugista.


Difficoltà E
Dislivello (m)926 m
Quota partenza1.598 m
Quota vetta2.139 m
Tempo A/R (ore)4 ore
Sviluppo A/R (km)14 km
SegnaviaSegnavia 215

Il punto di partenza di questa escursione sono le Baite di Mezzeno, dopo aver superato Roncobello. Dopo aver fatto il ticket per il transito giornaliero, la strada finisce dopo 6 km, dove si parcheggia a quota 1598m. Da qui si parte e si trova subito un bivio: si prende il sentiero numero 215, con indicazione passo del Mezzeno-rifugio Laghi Gemelli.

Il cammino è in rapida salita ma costante, oltrepassando l’Alpe, fino a raggiungere le Baite. Qui un ultimo sforzo fino al Passo Mezzeno, dove si raggiunge la quota massima (2139 m).

Punto di incrocio per vari percorsi, per proseguire verso il Rifugio Laghi Gemelli, scegliere sempre il segnavia 215. In 30 minuti si scende di quasi 200 metri di dislivello e si tocca le sponde del lago artificiale, dove appare subito il rifugio.

Il ritorno prosegue per la stessa strada dell’andata.