Home » Itinerari » Liguria » Parco di Portofino e golfo del Paradiso » Portofino Vetta – Semaforo nuovo – Pietre Strette

Portofino Vetta – Semaforo nuovo – Pietre Strette


Portofino Vetta si sviluppa nel castagneto dentro il quale spuntano i grossi blocchi di conglomerato, dei veri e propri torrioni affiancati, ai quali Pietre Strette deve il suo nome: questo è il cuore pedonale del Parco e da qui si possono raggiungere Santa Margherita, Gave, Paraggi, Portofino Mare, Base O, San Fruttuoso, Toca, Monte Tocco e il Semaforo Vecchio.


Difficoltà E
Dislivello (m) 150
Quota partenza 610
Quota vetta 546
Tempo A/R (ore) 2,5
Sviluppo A/R (km) 8
Segnaviatriangolo rosso pieno

Imboccato l’accesso al Parco, alle spalle dell’Hotel Kulm, si prosegue sul percorso principale che conduce a Pietre Strette dove, dopo aver superato l’area di sosta in località Gaixella e la deviazione per San Rocco di Camogli, si lascia il sentiero principale. Qui si svolta a destra, e si procede sul sentiero pianeggiante che alterna tratti ombreggiati dalle chiome degli alberi a tratti più panoramici; poco dopo la strada inizia a salire fino alla località Paradiso, dove è edificato l’omonimo rifugio. Oltrepassato il rifugio Paradiso, va abbandonato per seguire l’indicazione che porta alla Rocca del Falco, un belvedere costituito da un piccolo terrazzino che si affaccia su Camogli e da cui si abbraccia tutto il Golfo Paradiso. Dopo questa deviazione, continuare il cammino sul sentiero principale che in maniera agevole arriva in località Toca, in cui è possibile usufruire delle ombreggiate panche di legno per fare una sosta e dove la destinazione è molto vicina. Infatti, seguendo il percorso contrassegnato da un triangolo rosso, in breve si raggiunge il grande piazzale su cui sorge Semaforo Nuovo, provvista di panche e tavoli. Da questa postazione non solo si gode di un’ampia visuale che spazia da Capo Mele a Ovest fino all’Isola del Tino a Est, ma si possono osservare i diversi tipi di vegetazione del Parco e una nutrita varietà di uccelli. Si chiude il percorso facendo ritorno a Portofino Vetta, percorrendo non la strada dell’andata ma un piacevole anello nel bosco.