Home » Benessere » L’arte di volersi bene » Ogni fine è un nuovo inizio

Ogni fine è un nuovo inizio

La percezione del tempo è una linea retta che va dal passato al futuro, quindi dopo un inizio c’è una fine. Per questo motivo, il tempo è quasi sempre una fonte di ansia per qualcosa, che per sua natura si consuma, e che perdiamo progressivamente col procedere dell’esistenza.

Kronos era la divinità greca che rappresentava questa paura inconscia: non a caso gli era stata attribuita l’attitudine di mangiarsi i figli perché temeva che, se fossero diventati adulti, si sarebbero mangiati lui quindi l’invito del mito è diventare adulti per avere più potere sul tempo. Crescendo infatti, con la saggezza che viene dall’esperienza, impariamo a utilizzarlo meglio e possiamo attribuirgli caratteristiche più benevole.

Possiamo ad esempio affiancare alla visione lineare del tempo un’interpretazione più circolare: sembra di procedere lungo una linea retta ma in realtà camminiamo su una linea curva. Su questo nuovo percorso circolare, nella prima parte della vita, ti allontani progressivamente dal punto di partenza e procedi per addizioni successive ed accumuli emozioni, relazioni, oggetti, idee, personalità, rappresentazioni, trionfi e trofei, sconfitte e ferite. Nella seconda parte comincia il viaggio di ritorno: invece di concludersi, ricomincia in una nuova dimensione perché può arricchire la tua esperienza e riscopri momenti, luoghi, persone che avevi frettolosamente archiviato, avendo corso da qualche altra parte e verso qualcos’altro.

Molte delle cose che invece hai ritenuto importanti, ora paiono insignificanti e lasci andare quello che non ti serve più, soprattutto le cose inutili, ferite e rimpianti. Perdoni, ti perdoni, procedi per sottrazione su questo cammino di progressivo alleggerimento, provi gratitudine mentre ritorni verso un nuovo punto di partenza, ritrovi la capacità di stupirti, di meravigliarti e di imparare, praticando queste rinnovate qualità, che hai conosciuto nella prima parte del tuo percorso esistenziale.

Torni a scoprire cose nuove, come accadeva nella parte iniziale della vita, e il viaggio diventa ancora più interessante: percepisci tutto il calore, l’amore, la comprensione e l’appartenenza alla potente sorgente da cui tutto è cominciato e procedi con rinnovata calma.