Home » Benessere » L’arte di volersi bene » Ognuno è unico ed irripetibile

Ognuno è unico ed irripetibile

Come esseri umani tendiamo a dare molto valore alle cose uniche: tutto quello di cui esiste una disponibilità limitata, ha un valore economico molto importante. Il motivo per il quale, ad esempio, l’oro costa molto è perché ne esiste una quantità limitata e non è facile estrarlo dalle viscere della terra; anche il petrolio ha il suo valore economico che oscilla a seconda della disponibilità e della reperibilità sul mercato.

Tutto ciò che ci circonda è unico ed irripetibile: in ogni elemento esiste una piccola differenza che lo rende unico! Non possiamo che prendere atto quindi che anche tutti noi siamo dotati delle stesse caratteristiche di unicità e irripetibilità: siamo letteralmente pezzi unici.

Hai mai visto qualcuno col tuo DNA, con il colore dell’iride dei tuoi occhi o con le tue impronte digitali? Se dunque attribuiamo all’oro e al petrolio un grandissimo valore, a maggior ragione dovremmo attribuirlo a noi stessi. Dobbiamo comprendere che è proprio nella nostra unicità che risiede il nostro inestimabile valore ed abbiamo il compito di conoscerla ed esprimerla, rendendo evidente agli altri, attraverso le nostre specifiche qualità, quali sono i nostri talenti specifici.

Quello che invece facciamo, normalmente, sembra però andare nella direzione opposta: piuttosto che conoscere, onorare, vivere la nostra unicità, non vediamo l’ora di rinunciarvi, cercando di assomigliare ad altri. Così facendo, togliamo il grande valore della nostra originalità, facendo un enorme danno a noi stessi e al mondo.

Comprendere in che cosa ed in che modo siamo unici, dovrebbe essere il compito della nostra stessa esistenza: trovare quell’identità che è sicuramente in noi.

La nostra missione è lo scopo stesso della nostra vita: in ogni istante va celebrato ed onorato l’inestimabile contributo della nostra irripetibile originalità.